coopmariposa


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bilancio sociale 2020

Chi siamo

BILANCIO SOCIALE 2020

BILANCIO SOCIALE 2020


In data 22 giugno 2021, è stato approvato il Bilancio Sociale 2020;
Premesso quanto sopra, si ricorda all’Assemblea dei soci che per essere iscritti nell’albo delle cooperative sociali della Regione Lombardia ed ai sensi delle normative in vigore, deve essere approvato il Bilancio Sociale, inoltre la nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce l’obbligo per queste e quindi anche per le cooperative sociali e loro consorzi, di redazione del Bilancio Sociale, a partire dalla sua redazione relativa al 2020.
Il Ministero del Lavoro, con il decreto 4 luglio 2019, ha approvato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale, sulla base delle quali, viene redatto il documento preparato dal CdA, pertanto prima di passare la parola al commercialista della Cooperativa affinché ne spieghi i contenuti, precisa che il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione.
Serve a dare un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel rendiconto annuale.
In parole povere: serve ad informare e “dare conto” a tutte le persone che hanno a che fare con la cooperativa, o che sono interessate per altri motivi, sulle strategie ed i comportamenti adottati dalla cooperativa per raggiungere le finalità statutarie, sui risultati raggiunti e sull’eventuale ricaduta benefica per la collettività in generale.
L'esercizio in esame è stato drammaticamente eccezionale. La pandemia covid-19 ha pesantemente segnato buona parte dell'esercizio a causa del lockdown e delle conseguenti chiusure di scuole ed esercizi commerciali, con un'inevitabile riduzione delle nostre attività. Nel 2020 l'attività di vendita nelle botteghe ha registrato una diminuzione rispetto all'anno precedente. Le famiglie merceologiche prevalentemente acquistate dalla clientela sono gli alimentari: Cosmesi, bomboniere artigianato e articoli da regalo natalizi, costituiscono circa un quarto dello scontrinato dei nostri punti vendita. Il settore della moda che produce un introito molto più modesto circa il 10% .
Nel corso dell'anno non sono mancate le iniziative promozionali realizzate in concerto con le altre Botteghe del Mondo appartenenti al consorzio Ctm Altromercato. Le più importanti hanno riguardato il caffè, uno dei prodotti simbolo del commercio equo e solidale, i prodotti alimentari biologici, i prodotti di cosmesi naturale (Primavera Cosmetica), le bevande ed i tanto amati cioccolati Mascao.
L'anno commerciale si è infine concluso con la campagna Arrivano i Buoni che consente ai clienti che nel mese di dicembre hanno realizzato un acquisto di almeno 25 euro, di ottenere un buono del valore di 10 euro da spendere nel mese successivo. Questa promozione ha catturato l'attenzione di molte persone e altrettante sono ritornate in gennaio per fare acquisti.
Durante il corso dell'anno, poi, si è dato ai clienti la possibilità di prenotare in esclusiva alcune referenze, come l'olio extravergine di oliva in latta, e le olive belle di Cerignola, tutti provenienti da cooperativa sociali e agricole italiane, nonché le mandorle e i datteri palestinesi.
Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa dovrà fare tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte.
Aiutateci a credere che davvero un altro mondo sia possibile.
Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.


Il Presidente
Gianfranco Picciotto

Home Page | Botteghe | Chi siamo | Prodotti | Contattaci | Link | News | Finanza solidale | Privacy | Prezzo Trasparente | Mappa del sito


Oggi è Webmaster: Renato | mariposa@coopmariposa.it

Torna ai contenuti | Torna al menu